Incontro dell'8 novembre 2017

“Di che Contrada sei?”
L’ultima fatica di Riccardo Domenichini
alla Sala Multimediale del Monte dei Paschi di Siena (gc)
8 novembre 2017
“Di che contrada sei? L’avventura del Palio di Siena” è il secondo film documentario di una trilogia sul Palio prodotta da Moviement HD e RAI Com per l’emittente televisiva YASTV di Abu Dhabi media.
Titolare della regia è Riccardo Domenichini mentre la sceneggiatura è di Massimo Biliosi. Ha collaborato al montaggio e alla regia Barbara Castelli. Infine la voce narrante è dell’attore e doppiatore Luca Biagini.
L’obiettivo del documentario è stato duplice: da un lato, come richiesto, informare il pubblico arabo sul significato del Palio e delle Contrade, dall’altro sfidare i senesi, troppo abituati alle innumerevoli celebrazioni del Palio, con un prodotto artistico non convenzionale.
Ci sembra che “Di che Contrada sei?” abbia onorato entrambi gli obiettivi. Infatti non si sofferma soltanto sulle più rappresentate 96 ore di Palio, sia pure presenti nella loro emozionante fascinazione che hanno resa Siena famosa, ma mostra il dipanarsi dell’attività delle Contrade lungo i dodici mesi dell’anno. Creando una sinergia tra Palio e Contrada che li esalta entrambi. Da un lato il Palio promuove la città nel mondo, ma è la Contrada che sostanzia il Palio e contribuisce alla costruzione dell’identità del senese.
E i Senesi presenti alla proiezione si sono riconosciuti nello spirito contradaiolo, recuperando, in un bell’ incontro con gli Autori, gentilmente presenti alla proiezioni, quel sentimento di appartenenza al territorio, talvolta sopito, ma profondo e presente in tutto l’arco della vita.
Ed è proprio questo sentimento di appartenenza che fa di Siena una città diversa, unica e la sua corsa si distingue da tutte le analoghe manifestazioni folcloristiche.