II Rassegna dei documentari sul Palio - 10.12.2010
Da sinistra Marcello Panà, Luca Verdone, Paolo Frullini, Esther Vanni, Anna Carli e Cesare Marini
_________________________________
Senesi e Grossetani "di Roma" premiano i documentari sul Palio
Presso la Sala Convegni del Monte dei Paschi di Siena, a Roma, sono stati proiettati tre documentari che magnificano la grande Festa Senese.
Ha aperto la rassegna “Per forza e per amore”, una realizzazione di Paolo Frajese, senese per intelletto e per cuore (RAI Speciale TG1, 1983), con l’obiettivo quasi didattico di portare a conoscenza di tutti il Palio e la Contrada.
Quindi è stata la volta di “Son dieci assassini” (RAI International, 2002) di Luca Verdone. Quasi un’opera di riconciliazione con la realtà più profana della corsa, la verità dei fantini.
Infine “La corsa più bella del mondo” del giovane regista Paolo Frullini (Mediatica Regione Toscana, 2008). Una realizzazione di più ampio respiro che ha incastonato il Palio nel territorio senese, nell’arte e nella storia che rendono una realtà arcaica magicamente attuale e viva.
Una targa ricordo è stata consegnata agli Autori dal Presidente dell’Associazione, Cesare Marini, da Marcello Panà dell’Ufficio di Rappresentanza del Monte dei Paschi e da Anna Carli, per conto del Consorzio per la Tutela del Palio. In memoria dell’amico Paolo Frajese, ha ritirato il premio la moglie, la giornalista Esther Vanni.