Incontro del 07.05.2014

Il Maestro Folco Quilici

________________________________

Proiezione del documentario: "Siena un giorno e i secoli" per la regia di Folco Quilici

IL 7 maggio scorso,  ospiti del Monte dei Paschi di Siena, a Roma, si è tenuta  la proiezione del documentario “Siena un giorno e i secoli” per la regia di Folco Quilici  con la consulenza dello storico francese Fernand Braudel, uno dei principali esponenti della Ecole des Annales.  Il film è stato prodotto dal MPS nel 1972, in occasione del V centenario della fondazione della banca senese. E’ rimasto a lungo sonnolento nella cineteca del MPS da cui con sensibilità competente,  l’ha tratto il presidente Verdone per offrirlo ai senesi più giovani e  ai loro amici romani. 
E’ un saggio storico, artistico e sociologico di rara suggestione e completezza documentale che, pur nella patina degli anni, mantiene una seducente bellezza. 

Hanno dato il benvenuto ai partecipanti il dr. Antoniozzi, responsabile della Comunicazione della Banca  e il dr Luigi Lo Surdo, in rappresentanza del dr Fausto Mecatti, direttore dell’Area Centro e Sardegna che hanno sottolineato il loro apprezzamento per l’attività dell’Associazione che mantiene vivi i legami con i territori di origine.

Emanuela Fattorini, a nome del presidente Verdone, ha salutato i presenti e dato la parola al Maestro Quilici che con la sua presenza ha arricchito il valore dell’evento.
Folco Quilici infatti è conosciuto in tutto il mondo. E’ il più grande documentarista italiano. E’ registra, scrittore, autore di programmi radiotelevisivi.  Una personalità poliedrica che ha fatto della scoperta dei continenti e delle etnie il punto focale della sua ricerca.

Prendendo la parola, Quilici ha mostrato tutto il suo rincrescimento per vedere mortificato un documento ancora in grado di promuovere, nel mondo,  Siena e la sua Banca.  Non è un caso che all’epoca con lungimiranza siano state prodotte anche le versioni in lingua francese e inglese.

Fattorini, a nome dell’Associazione, si è fatta parte diligente per proporre alla Deputazione della banca il restauro del DVD e la sua distribuzione almeno in Europa, anche a rilancio del MPS dopo le recenti disavventure economico-finanziarie.