Incontro del 6 maggio 2016

TERZA RASSEGNA DEI DOCUMENTARI SUL PALIO
PALIO di Alessandro Blasetti
6 maggio 2016

Ospiti della Sala Multimediale del Monte dei Paschi di Siena (gc), una piacevole sorpresa ha accolto i numerosi Soci intervenuti alla proiezione  del primo lungometraggio sonoro sul Palio.

Il film, uscito nel 1932, suscitò un vivace dibattito in Città, soprattutto per l’uso della tradizione paliesca quale richiamo turistico. Di fatto facendone un’opera intellettuale che tendeva ad escludere la vera vita  delle Contrade.

Un versatile intellettuale senese, Luigi Bonelli, aveva scritto il copione che piacque al giovane regista Alessandro Blasetti  che, con lo stesso Bonelli e  Gian Bistolfi, firmò anche la sceneggiatura

Sullo sfondo della carriera dell’agosto 1931, si svolge la vicenda sentimentale tra il fantino Zarre e la contradaiola Flora, offrendo agli spettatori un profumo di vintage nello stile narrativo e nella moda del tempo  mistericamente adombrato nel bianco e nero della pellicola.

E’ vero che, se gli Autori si presero alcune libertà dalla sintassi paliesca (gli interni furono ricostruiti a Roma nei teatri di posa della Cines) è altrettanto vero che quando si gira in esterno, la Piazza opera la sua vendetta, costringendo, allora come oggi,  a inquadrature che non ammettono difformità creative e si mantengono immutate nel tempo.

Un piccolo buffet  ha arricchito i commenti della serata.