Incontro del 25 febbraio 2017

Orgoglio senese 
Gli “amici” dei Chigi
la “vigna” di Giulio III (Villa Giulia) e il Museo etrusco
25 febbraio 2017
Nell’ambito del percorso “orgoglio senese” sono proseguite le visite ai siti diversamente legati a Siena e alla toscanità.
Il 25 febbraio scorso, sotto la guida esperta della prof. Carla Benocci,è stata la volta di Villa Giulia.
La villa, fatta costruire dai Ciocchi del Monte, famiglia originaria del contado aretino ma insediatasi a Montepulciano, legata da vincoli matrimoniali alle principali famiglie poliziane e senesi, attua in modo originale il programma del papa Giulio III Ciocchi del Monte, che crea, sotto la direzione di Michelangelo, un mondo ideale e perfetto, che non era riuscito a compiere nella Chiesa Cattolica.
Il percorso dal Tevere alla Via Flaminia e alla villa, lungo la “Via Iulia nova”, era fiancheggiato da rigogliosi frutteti e da vigne, con rose e gelsomini, in un tripudio di profumi e colori, ma anche molto produttivo, celebrato come ottavo colle di Roma nelle pitture del Casino Nobile, allietato nel portico da un magnifica raffigurazione pittorica dei pergolati d’uva, rose e gelsomini, da cui si affacciano satirelli.
IL Museo etrusco sottolinea la “toscanità” del luogo con opere di grande pregio. E’oggi il museo più rappresentativo di detta civiltà