Incontro del 27.01.2019

LA GITA FUORI PORTA
un pranzo degli auguri diverso
Domenica 27 gennaio scorso, un inaspettato numero di Soci e Amici ha partecipato al pranzo degli auguri 2019, che quest’ anno si è tenuto al Castello di Torre in Pietra.

A Torre in Pietra non solo si è potuto apprezzare un ottimo menu nell’Osteria dell’Elefante,  presente nelle cantine del Castello dal 2015. Ma anche ripercorrere le tappe storico-artistiche del Castello con la guida entusiasta e competente del Presidente Verdone.
Dopo vari passaggi di proprietà susseguitisi dal 1254 nel 1639 il Castello fu venduto ai principi Falconieri che realizzarono la chiesa e lo scalone del piano nobile (Ferdinando Fuga). Pier Leone Ghezzi realizzò gli interni. Per lo più gli affreschi inerenti l’anno giubilare 1725.
Il Castello che oggi ammiriamo è sostanzialmente quello che ci hanno lasciato i Falconieri.
Nelle cantine di Torre in Pietra è presente un’azienda vinicola. La cantina fu ricavata scavando sotto una collina in tufo (formatasi dalle ceneri del vulcano di Bracciano) e impiegata per la produzione del vino già a partire dal 600.
Nel 1938 la struttura venne ampliata e, nel corso degli scavi, furono ritrovati numerosi resti di elefanti preistorici (Elephas Europeus).
I Partecipanti hanno visitato con interesse l’azienda agricola che può contare su 150 ettari dei quali 52 coltivati a vigneto, secondo i dettami dell’agricoltura biologica, e acquisire per una degustazione privata i buoni vini lì esposti.
Il “pranzo degli auguri fuori porta”, nato come esperimento, ha riscosso un successo inatteso, tanto che i Soci  stimolano l’Associazione a ripeterlo il prossimo anno. E potrebbe essere. Perché no?