Incontro dell'11 giugno 2016

TRA I VICOLI DI SIENA
11/12 giugno 2016
Sembrava un miraggio, invece è un ricordo.

Sabato 11 e domenica 12 giugno con grande apprezzamento di tutti i partecipanti, si è tenuta la gita a Siena.  Unico rammarico, il poco tempo a disposizione a fronte dell’offerta artistica della Città, per alcuni del tutto inaspettata.

Grazie all’itinerario turistico predisposto dalla “quasi” socia Roberta, guida professionale a  Siena e sorella della socia Rossella Poggesi, si è potuto visitare il complesso monumentale del duomo, il museo del Palazzo comunale, nonché una Siena segreta di vicoli e scorci che spesso sfuggono al turista.

Eccezionalmente il gruppo è stato ricevuto nella Contrada della Selva, Contrada del Presidente  Verdone, dove il Priore, Stefano Marini, ha illustrato  la sede con il relativo museo e l’oratorio di S. Sebastiano dove viene benedetto il cavallo prima del Palio.

Sempre nella Selva si è consumato il pranzo serale, in occasione del braciere cui hanno partecipato 140 contradaioli. La  serata si è chiusa con l’offerta, da parte di Verdone, di una torta con sopra gli stemmi di Siena e di Roma, storicamente e indissolubilmente legate.

Del tutto inaspettato, un saluto di benvenuto è stato offerto domenica mattina dalla comparsa della Contrada della Tartuca, in festa per la ricorrenza del Santo Patrono. E a voler dare un significato in più all’incontro, non possiamo non vedere nel tripudio delle bandiere e dei tamburi l’entusiasmo di Silvio Gigli, fervente tartuchino e animatore instancabile della nostra Associazione.