Circolare n. 4/2016 - (27 come cartaceo)

Roma, 1 giugno 2016
CIRCOLARE N. 27
Oggetto: Programma definitivo gita a Siena

 

Cari Amici,
                        prima di tutto desidero ringraziarvi per aver reso possibile la gita a Siena, sempre auspicata, ma mai realizzata.  Poi darvi le informazioni definitive sul programma.

SABATO 11 GIUGNO

PARTENZA: ore 7,50.  Il pullman di linea Baltour parte dallo stallo n.5 del piazzale dei pullman della Stazione Tiburtina. Per motivi di sicurezza, sarebbe opportuno incontraci qualche minuto prima.

 ARRIVO A SIENA : è previsto intorno alle 11.00. 
La nostra fermata è la terza, quella di P.zza Gramsci.
Verosimilmente a quell’ora le camere non saranno disponibili, pertanto lasceremo in hotel i bagagli.
Tempo libero a disposizione.

SPUNTINO DI MEZZOGIORNO: consiglio di consumarlo in Piazza del Campo, dove c’è un’ampia possibilità di scelta: bar, pizza al taglio, negozio Conad con caffetteria, panineria, frutta, ecc.. Alla mossa, l’Osteria Liberamente offre taglieri di salumi e formaggi al costo di circa 15.00. Naturalmente sono disponibili anche ristoranti  più e meno tradizionali

 ITINERARIO GUIDATO: dovunque voi decidiate di consumare il vostro lunch, l’appuntamento con la guida, Roberta Pogelli, è alle ore 14,45 in Piazza del Campo, davanti alla Torre del Mangia,  per iniziare la visita al complesso museale dell’opera metropolitana.
Intorno alle 17,30 ci trasferiremo nella Contrada della Selva, dove saremo accolti dall’Onorando Priore, Stefano Marini (in tempo di pace il Priore rappresenta la massima autorità della Contrada) che ci illustrerà il museo della Contrada e nella Società della Selva consumeremo il pranzo serale, nell’occasione il cosiddetto braciere
Rientro in hotel

 DOMENICA 12 GIUGNO
Dopo la prima colazione, libereremo le stanze e lasceremo in deposito i bagagli.
La guida ci verrà incontro in hotel alle 9,30  per proseguire l’itinerario con SIENA SEGRETA. Percorso alla scoperta degli angoli più nascosti della città e visita al Museo Civico dove è possibile ammirare il ciclo del Buon Governo, la Maestà di Simone Martini e Guido riccio da Fogliano.

Nel costo della gita volutamente non abbiamo inserito l’ingresso ai musei, pensando che si sarebbe potuto usufruire di qualche gratuità, tipo over 65. Purtroppo questa ed altre analoghe modalità sembrano scomparse.
A Siena gli ingressi vanno da 15.00 a 20.00 euro ed hanno varie opzioni. La guida sceglierà per noi quella più conveniente sia come possibilità di visite che come costo.

ORE 13.00/13.30: ci attende il ristorante, Osteria del Gusto ( Via dei Fusari 9/13) per la degustazione di alcuni piatti tipici senesi.

Dopo pranzo, tempo a disposizione per un’ultima occhiata alla città, piccoli acquisti e, perché no, un riposino nei giardini de La Lizza.

RITORNO: il pullman Baltour partirà davanti al nostro albergo alle 18.38 (da confermare). L’arrivo a Roma, sempre alla Stazione Tiburtina, è previsto dopo tre ore circa.

SALDO: da versarsi entro lunedì 6 giugno p.v. con le seguenti modalità: bonifico bancario (IBAN: IT 92C0760103200000029338001), intestato a “Associazione fra Senesi e Grossetani residenti a Roma” Via Monserrato 111 00186 Roma  o direttamente in segreteria aperta domenica mattina dalle 11,30 alle 12,30. Per esigenze particolari, si può contattare la socia, Ornella Meacci (3388134840).
 Grazie dell’attenzione e buon soggiorno a Siena.

 IL PRESIDENTE
Dott. Luca Verdone

 

File: 
AttachmentSize
circolare 27 siena.doc60.5 KB